Lo sai che per ritrovare la tua pace basta un attimo? Per trovarla non devi andare da nessuna parte, ti basta essere esattamente dove sei, qui e ora.
Per farlo serve che tu faccia soltanto una cosa: spostare la tua attenzione dal mondo fuori di te al meraviglioso mondo che risiede dentro di te, nel tuo respiro. Uno dei modi migliori per farlo è meditando.
PRIMA DI INIZIARE
Dove puoi meditare?
Puoi meditare nella tua casa, in un parco o nella natura, in ufficio in una pausa, mentre aspetti qualcuno.
Quando puoi meditare?
Al mattino appena ti svegli, in pausa pranzo, al termine della tua giornata. Ricorda che ogni momento può essere trasformato in una pratica di meditazione semplicemente ascoltando il tuo respiro.
Prima di meditare:
Qui puoi trovare una raccolta di meditazioni da svolgere in ogni momento della tua giornata. Sono divise in sezioni (compresa una per bambini).
Scegli la pratica che ti ispira maggiormente, rilassati, chiudi gli occhi e inizia a meditare.
Una piccola pausa, solo per te.
Quante volte nell’arco della giornata senti il bisogno di concederti una piccola pausa? Questa sezione è dedicata a loro: alle tue piccole pause che possono aiutarti a riconnetterti con te stessa e con il qui ed ora.
Sei in questo momento, sei in questo respiro.
Il miglior modo per accedere al momento presente è l’ascolto del respiro. Ascoltando semplicemente una singola respirazione possiamo immediatamente radicarci nel momento presente. Questa sezione è dedicata a pratiche sul respiro.
Pratiche per il tuo risveglio e per le tue notti.
Ritrovare la calma interiore.
Questa sezione è dedicata a pratiche che possono aiutarti a ritrovare la tua pace, soprattutto nei momenti stressanti. Trovare anche solo un piccolo spazio per coltivare la tua quiete può farti ritrovare il tuo centro, per poi essere in grado di ripartire con una consapevolezza più ampia.
Pratiche per coltivare la gratitudine.
Pratiche di consapevolezza del corpo.
Questa sezione è dedicata all’ascolto del nostro corpo. Qui puoi prendere del tempo per scoprire le tue sensazioni per connetterti sempre di più con loro.
Pratiche per coltivare la gentilezza amorevole.
Scegli queste pratiche quando senti di aver bisogno di riconnetterti con la tua fonte inesauribile di amore.
Meditare vuol dire essere presenti a noi stesse.
Meditando puoi scoprire come il mondo esterno influenza il tuo mondo interno. Un suono, un odore, un movimento dell’aria possono generare un cambiamento dentro di te.
Pratiche per ritrovare il tuo centro interiore, la tua forza.
Quando visualizzi ricrei nella tua mente immagini, suoni, colori e rappresentazione con il tuo occhio interiore.
Sezione dedicata ai bambini.
Le pratiche proposte possono essere svolte insieme, adulti e bimbi, per accompagnare i più piccoli nel meraviglioso mondo della consapevolezza.