Ogni persona in grado di allenarsi a rivolgere lo sguardo al proprio mondo interiore, senza giudizio e con accettazione, è in grado di risvegliare il suo potenziale ed evolvere verso una vita piena.
Sono qui per guidarti nel farlo attraverso due strumenti: la mindfulness e il counseling.
Scopri i percorsi individuali:
Percorso rivolto a chi vorrebbe iniziare a meditare e a chi conosce già la meditazione, ma vorrebbe approfondirla. L’obiettivo è di guidare la persona verso il raggiungimento dell’autonomia nella pratica di meditazione.
Attraverso gli incontri si svilupperà la capacità di dimorare nel momento presente e di meditare attraverso diverse tecniche. Le tecniche previste spaziano dall’attenzione al respiro, alla consapevolezza del corpo e delle emozioni, alla disidentificazione dai pensieri.
Gli incontri possono durare 30 o 50 minuti, avere cadenza settimanale o bi-settimanale, possono svolgersi online su zoom o in presenza a Parma. Prevedono momenti di meditazione, condivisione ed elaborazione dell’esperienza vissuta, suggerimenti per esercizi da svolgere a casa per continuare ad allenarsi.
Percorso rivolto a chi sta affrontando un momento difficile nella propria vita, si trova in una fase di passaggio o cambiamento, sta vivendo una difficoltà relazionale, sente il desiderio di approfondire la consapevolezza di sé, di migliorare la gestione delle emozioni e la relazione con sé stesso.
Un percorso di crescita personale mirato a risvegliare le proprie risorse interiori. Consiste in un ciclo di incontri individuali che guidano all’auto-esplorazione, all’ascolto empatico e privo di giudizio, alla consapevolezza delle emozioni e dei bisogni personali, all’aumento dell’autostima e della fiducia.
Gli incontri durano 50 minuti, hanno cadenza prevalentemente settimanale, possono svolgersi online su zoom o in presenza a Parma.
Michela Bonicoli
Counselor transpersonale (diploma triennale presso la Scuola LASU di Parma e professionista gestaltico in formazione), mindfulness coach, insegnante di meditazione, operatore olistico e neo-sciamanico.
Guido le persone alla riscoperta di sé attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della presenza mentale.
La parola mindfulness rappresenta la consapevolezza, l’abilità di rimanere presenti a sé stessi nel momento presente, consapevoli dei propri stati interni e di come il mondo esterno possa influenzarli. Attraverso la sua pratica ci si allena a ritornare intenzionalmente al qui ed ora, aumentando la consapevolezza di sé. Fare della meditazione uno stile di vita vuol dire quindi vivere sempre più consapevolmente qui ed ora, nel momento presente. La mindfulness può essere praticata da chiunque e ovunque, a qualunque età, a prescindere da religioni o etnie di appartenenza.
La mindfulness si basa sulla pratica della presenza mentale. Questa viene coltivata attraverso pratiche formali di meditazione (la meditazione seduta) e pratiche informali che si mettono in atto ogni volta che, nella propria quotidianità, si è in grado di riorientare intenzionalmente l’attenzione al momento presente.
PERCHE’ PRATICARE
La pratica della mindfulness è in grado di migliorare la qualità della vita portando a sperimentare benefici in numerosi aspetti. In ambito mentale la pratica della mindfulness aumenta il benessere psicologico, è utile nella riduzione dell’ansia e dello stress. In ambito fisico migliora il funzionamento generale del corpo, ha ripercussioni positive sul sistema immunitario, migliora la qualità del sonno e promuove cambiamenti salutari nello stile di vita. In ambito relazionale favorisce l’apertura mentale priva di pregiudizi o stereotipi, sviluppa la capacità di ascolto, allena all’empatia. In ambito professionale aumenta la capacità di concentrazione, incrementa la capacità di gestire difficoltà e contrattempi, migliora l’abilità comunicativa.
Il counseling è un’attività centrata sulla persona e basata sull’ascolto empatico, finalizzata a risvegliare l’auto-consapevolezza, l’abilità di risolvere problemi o difficoltà e migliorare la qualità di vita. Gli obiettivi del counseling sono legati allo sviluppo della consapevolezza di sé, all’empowerment, all’auto-efficacia e ad una maggiore coscienza delle proprie risorse interiori.
Il counseling è mirato ad aiutare la persona ad aiutarsi.
Ogni persona possiede intrinsecamente risorse e potenzialità che la aiutano ad evolvere verso una vita piena. La principale finalità del counseling è quella di aiutare la persona a portarle alla luce, attraverso l’accettazione incondizionata, l’assenza di giudizio, l’empatia e lo sguardo rivolto al qui ed ora.
Il counselor guida la persona nella gestione di difficoltà o crisi, a prendere decisioni, a migliorare le relazioni, a promuovere l’auto-consapevolezza e la crescita personale.
PERCHE’ UN PERCORSO DI COUNSELING
Intraprendere un percorso di crescita personale può apportare innumerevoli benefici nella propria vita. Un percorso di counseling può portare ad una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, ad una maggiore comprensione dei propri bisogni personali, al risveglio delle proprie risorse interiori, ad una migliore gestione del proprio giudizio interno, alla capacità di orientare l’attenzione al momento presente. Saranno conseguenti un aumento dell’autostima e della sicurezza nelle proprie capacità, miglioramenti nelle relazioni, una maggiore fiducia in sé stessi e nel mondo esterno.
Per ricevere maggiori informazioni e prenotare il tuo primo incontro puoi compilare il form sottostante o scrivere a michela@occhidigiraffa.com
Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese la raccolta dei testi che vengono pubblicati nei canali social legati a temi di crescita personale e meditazione.
Se non hai ricevuto le mail, controlla nella cartella spam.