I VIAGGI DELLA GIRAFFA,  Viaggi

VIAGGIO IN LAPPONIA

Partiamo insieme per un emozionante viaggio nel Paese di Babbo Natale.
Andiamo a conoscerlo e spediamo la nostra letterina direttamente dal suo ufficio postale.
Saliamo a bordo di una slitta trainata dalle renne
e lasciamoci affascinare dalla più grande magia esistente.

Santa Claus Village

Nel Paese di Babbo Natale

12 – 15 dicembre 2019

Tutti noi da piccoli abbiamo creduto nell’esistenza di Babbo Natale. Sapevamo che viveva da qualche parte, lassù in mezzo alla neve, nella sua casa piena di renne ed elfi. Dicembre diventava un mese pieno di magia. La sera della vigilia andavamo a letto immaginando come facesse quell’uomo a trasportare tanti regali, ad entrare silenziosamente nelle nostre case e a lasciarci proprio ciò che tanto desideravamo. Al mattino…la magia diventava realtà.

Se a quel tempo mi avessero detto che sarei potuta partire per quel remoto luogo in cui vive Babbo Natale, vedere la sua casa e spedire la mia letterina direttamente dalla sua casella postale…penso che avrei fatto di tutto per poterci andare.

Trentanni fa forse non era facile farlo, ma oggi si può! E io voglio proporre a voi un viaggio insieme per il paese più magico che ci sia! Un viaggio per bambini (i nostri, ma anche per noi che possiamo tornare ad esserlo) pensato per vivere un’esperienza emozionante, unica e probabilmente indescrivibile a parole.

Partiremo insieme da Milano. Dormiremo in uno dei villaggi più suggestivi della Lapponia (il Santa Claus Village), ognuno nel suo piccolo chalet con sauna privata. Visiteremo il Villaggio di Babbo Natale e potremo incontrarlo di persona. Faremo una fantastica corsa su una slitta trainata da renne in mezzo a paesaggi fatati. Ci lanceremo con slittini e giocheremo nella neve. E, se saremo fortunati, faremo tutto questo sotto un cielo illuminato dall’aurora boreale.


Ecco il programma:

1° giorno – Italia/Rovaniemi

Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza con volo ITC Neos diretto per Rovaniemi. Arrivo all’aeroporto di Rovaniemi e trasferimento presso il Santa Claus Holiday Village 4*. Ritiro del materiale termico utilizzabile per tutta la durata della vacanza. Briefing informativo con la nostra assistenza. Cena e pernottamento.

Santa Claus Village

2° giorno – Rovaniemi ‘Villaggio di Babbo Natale e Snowman World’

Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività facoltative. Potremo prenotare l’escursione opzionale “Trill of Speed” per aggiungere l’adrenalina che solo la corsa con gli husky su un percorso più lungo può regalare. Si tratta di un’esperienza a bordo di una tipica slitta trainata da husky in mezzo alla natura. (percorso di circa 10 km, durata circa 2 ore). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Villaggio di Babbo Natale, dove incontreremo Santa Claus, potremo inviare lettere dal suo ufficio postale e acquistare tanti ricordi di questo viaggio. Nel tardo pomeriggio ingresso allo Snowman World dove potremo divertirci con alcune attività invernali, come lo slittino. Cena tipica finlandese presso il ristorante di ghiaccio. Rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno – Rovaniemi ‘Fattoria delle Renne e Safari con i cani da slitta’

Colazione in hotel e visita ad una fattoria dove si allevano renne e husky. Una giornata emozionante in cui, oltre apprendere tante nozioni sulla vita di questi animali simbolo dei paesi nordici, potremo vivere delle particolari esperienze con loro. Una suggestiva passeggiata nella foresta su una tipica Reki (slitta) trainata da renne ci farà assaporare la serenità di questi luoghi e successivamente una muta di cani da slitta ci attenderà per una breve ed entusiasmante corsa in mezzo alla natura. Rientro in hotel nel primo pomeriggio. Tempo a disposizione per visite facoltative. Potremmo completare la giornata con l’ escursione facoltativa “Snowmobile Quick Spin”, un’avventura in motoslitta attraverso una natura incontaminata (durata circa 3 ore). Cena in hotel e pernottamento.

4° giorno – Rovaniemi/Italia

Colazione in hotel, restituzione del materiale termico e trasferimento privato per l’aeroporto. Rientro in Italia.

Altre immagini del Santa Claus Village:

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Le attività descritte in fattoria necessitano di particolari condizioni meteorologiche. In caso di neve scarsa i percorsi in slitta potrebbero essere modificati riducendo la durata dell’attività nel rispetto della sicurezza degli ospiti e degli animali. In caso le condizioni non permettessero lo svolgimento dell’attività verranno proposte in loco delle alternative. Generalmente le slitte trainate dagli husky vengono condotte direttamente dai clienti.
  • Il Parco Snowman World è una struttura temporanea costruita in ghiaccio e neve per cui sono necessarie specifiche condizioni climatiche che, se non presenti, potrebbero ritardarne l’apertura. In caso la struttura non fosse disponibile verrà effettuata in alternativa la cena presso il Kota Restaurant dell’Arctic SnowHotel con trasferimento in bus privato.
  • Escursione ‘Trail of Speed’: raggiunto il minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà in esclusiva per noi con accompagnatore parlante in italiano, se il minimo non è raggiunto l’escursione verrà effettuata regolarmente con clienti di altre nazionalità e guida parlante inglese. Verifica del raggiungimento del minimo 35 gg. ante partenza.

Il viaggio è organizzato in collaborazione con il gruppo Alpitour.


Operativo voli Neos:

12 dicembre 2019 Milano Malpensa – Rovaniemi 10.00 – 14.50

15 dicembre 2019 Rovaniemi – Milano Malpensa 15.40 – 18.35


QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

ADULTO in camera doppia €1.560

BAMBINO 2-14 anni* €1.140

*quota valida per bambino in camera tripla con due adulti paganti.
Supplemento camera singola 650 euro.
Sono disponibili camere quadruple in numero limitato, da riconfermare la quotazione su richiesta.

La quota comprende
  • Trasporto aereo in classe economica
  • Tasse aeroportuali
  • 3 pernottamenti al Santa Claus Holiday Village
  • 2 cene a buffet in hotel o cottage
  • Assistenza Alpitour
  • Accompagnatori dall’Italia (io e Marcello, il mio bimbo di 4 anni)
  • Equipaggiamento termico per tutta la durata del soggiorno (tuta termica, guanti e scarponi)
  • Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa – tutti i trasferimenti per partecipare alle attività incluse
  • Attività incluse: Visita ad un allevamento di renne e husky con passeggiata in slitta trainata da renne e breve escursione in slitta trainata da husky – Visita al villaggio di Babbo Natale, ingresso allo Snowman World con cena presso l’Ice Restaurant comprensiva di drink di benvenuto presso l’ice bar.
La quota non comprende
  • Pasti e bevande non indicati in programma
  • Assicurazione medico-bagaglio e annullamento (IMA Italia Assistance) facoltativa – adulto 42 euro, bambino 21 euro
  • possibile adeguamento carburante da riconfermare circa un mese prima la data di partenza
  • Facchinaggio, mance e spese personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo precedente.
IL GRUPPO SARA’ CONFERMATO
AL RAGGIUNGIMENTO DI 15 PARTECIPANTI.
CONFERME ENTRO IL 1 LUGLIO 2019

INFORMAZIONI UTILI:

DOCUMENTI: carta di identità o passaporto in corso di validità. Per i bambini fino a 14, passaporto o carta di identità accompagnata da certificato di nascita. Le carte di identità con timbro di proroga o carta di identità elettronica con proroga su certificato separato non consentono l’ingresso nel Paese. In ogni caso, si consiglia di controllare la regolarità dei propri documenti presso le Autorità competenti, in tempo utile prima della partenza. Come da indicazioni riportate sul Focus “Prima di partire” del sito www.viaggiaresicuri.it, il passaporto rimane il principale documento per i viaggi all’estero.

VALUTA E CARTE DI CREDITO euro. Accettate le principali carte di credito.

LINGUA ufficiali finlandese e svedese, diffuso l’inglese.

FUSO ORARIO la differenza con l’Italia è di + 1 ora

VOLTAGGIO 220V con prese Schuko

CLIMA in inverno il clima è rigido, con temperature medie tra 2° e -10°. Il crepuscolo inizia già dal primo pomeriggio.

CUCINA nei ristoranti tipici e nei buffet degli hotel, viene proposta una cucina tradizionale. La colazione è più incentrata su piatti salati, come uova, salsicette e aringhe, ma non mancano mai le ottime marmellate di frutti di bosco caratteristiche della Finlandia. La cena, generalmente, si compone di un’ottima zuppa di verdure e/o pesce e di alcune proposte di carne e pesce accompagnate da contorni caldi e freddi. Potrete gustare salmone, merluzzo, pesce nordico, ma anche la carne di renna, e concludere la cena con un buon dolce. Nei buffet degli hotel, raramente troverete la pasta o una vasta selezione di portate, ma la qualità del cibo proposto non vi deluderà. Vi raccomandiamo di farci presente tempestivamente eventuali allergie o intolleranze.

ABBIGLIAMENTO TERMICO Alpitour ci offrirà, per l’intera durata del soggiorno in Lapponia, l’abbigliamento termico idoneo per le attività all’aperto:

  • tuta termica
  • guanti
  • calzettoni
  • scarponi

Per i bambini la taglia più piccola per la tuta termica è 100 cm di altezza e per gli scarponcini il numero 29.

L’equipaggiamento termico non è sostitutivo del normale abbigliamento invernale, ma è solo un’ulteriore protezione. Consigliano quindi di portare un normale abbigliamento invernale da montagna, preferibilmente in materiale tecnico come: pantaloni, maglioni, calzettoni, cappello, calzamaglia e intimo.

Per prenotare, richiedere informazioni, per ogni domanda, dubbio o perplessità…non esitare a contattarmi:

michela@occhidigiraffa.com

 


@photo credit to Santa Claus Village

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.