Bed & Breakfast,  Italia,  Puglia

I TRULLI DI ALICE

Un piccolo angolo di Paradiso fatto di colori pastello e profumo di lavanda.
Una tipica dimora della campagna pugliese fatta di trulli e lamie.
Un luogo in cui togliere l’orologio, dimenticare il telefono e scordarsi la fretta.

CEGLIE MESSAPICA | PUGLIA

Lungo una stradina circondata da ulivi e terra rossa, lasciando alle spalle la bianca Ceglie Messapica, immersi nel silenzio della campagna pugliese si arriva in un piccolo angolo di paradiso. Si arriva ai Trulli di Alice.

Una tipica dimora di campagna pugliese, nel cuore della Puglia autentica, quella di cui ti innamori. Immersa in un terreno di sette ettari in cui si coltivano ulivi, mandorli, ciliegi, uva e fichi d’india. Un piccolo agglomerato di trulli e lamie in pietra dove tutto è bianco, blu e colore pastello. Un luogo lontano dal resto del mondo in cui trovare la tranquillità e la semplicità delle piccole cose.

I Trulli di Alice sono per chi vuole provare la sensazione di sentirsi trasportato in una dimensione parallela, nel cuore di una terra meravigliosa, a pochi passi dai borghi più belli della Puglia. Qui gli unici rumori, sono quelli della natura e degli scacciaspiriti indiani appesi a quasi ogni ulivo. Camminando tra i Trulli di Alice c’è sempre una lieve musica di sottofondo che sembra venire da un sussurro incantato.

I Trulli di Alice prendono il nome da Alice, la bimba di Alessia e Matteo che sono i proprietari di questo piccolo paradiso. Accanto alla loro casa, costruita all’interno di un tipico trullo, si trovano due romantiche lamie in pietra ristrutturate con una piccola cucina attrezzata, ognuna con ingresso indipendente e un patio privato con lettini e tende bianche di lino. Poco più distante sorge un altro trullo, con una lamia adiacente, circondato da profumi di lavanda e divani di fieno, che conserva le stesse caratteristiche.

I Trulli di Alice ha qualcosa di speciale, e numerose chicchette che li rendono unici. Dispongono di un enorme braciere meditativo immerso nella campagna, accanto a una grande casa sull’albero (un ulivo) pensata per i più piccoli. Sotto un grande pergolato fatto con monoliti di provenienza locale c’è un divano e un tavolo in pietra sotto cui poter condividere momenti speciali o preparare una grigliata serale in compagnia, grazie al barbecue adiacente, a disposizione di chi lo desidera. Prende vita un piccolo orto biologico da cui poter raccogliere frutta e verdure fresche per un aperitivo o per cucinare la cena. Accanto all’orto ci sono una romantica limonaia e un campo da bocce costruito con terra e pietre locali.

All’arrivo ogni ospite trova nella cucina del proprio intimo appartamento tutto ciò che occorre per preparare la colazione, dal tè al caffè, alle uova, agli yogurt naturali e alla frutta fresca. Ogni mattina ci si risveglia con il canto delle cicale e, fuori dalla porta di ingresso, aprendo un piccolo box di pietra, si trova pane caldo e brioches appena sfornate da poter gustare nell’intimità del proprio angolo. In ogni appartamento c’è anche un cestino che si può utilizzare per raccogliere i frutti dell’orto.

Ma la chicchetta più grande di tutte è una romanticissima piscina scavata nella pietra bianca che guarda una vallata collinare tempestata di ulivi. Se dopo un pomeriggio di relax trascorso in piscina non si ha voglia di cucinare, si può ordinare la cena da una gastronomia vicina che consegna a domicilio i più prelibati piatti tipici pugliesi.

Ogni anno, in autunno, Alessia e Matteo raccolgono le olive dei loro alberi per produrre olio biologico. Così da permettere a chi lo desidera di portare con sé, al rientro a casa, un ricordo indelebile della Puglia.

Lo so che vi dico sempre che innamoro dei posti in cui vado, ma in questo…ho proprio lasciato il cuore. Se dovessi scegliere dove trascorrere una vacanza in cui rigenerarmi e staccare dalla frenesia ad alta velocità del mondo moderno, penso proprio che verrei qui. E che poi, non vorrei più andare via.

Sul profilo Instagram @occhidigiraffa puoi trovare le Stories lasciate in evidenza dedicate ai Trulli di Alice.  


A partire da € 110 

a notte in lamia doppia standard con trattamento di solo pernottamento (soggiorno minimo di 3 notti)

Per avere un preventivo personalizzato non esitare a contattarmi

michela@occhidigiraffa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.