Europa, Hotel

San’Angelo Luxury Resort

Un experience hotel per dormire nei Sassi di Matera.
Un albergo diffuso nel centro storico di una città senza tempo.
Un luxury resort nato da un uomo profondamente innamorato della propria terra.

MATERA | BASILICATA 

Fino a poco tempo fa Matera (oggi sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) era un luogo quasi sconosciuto, ricordato soltanto per una vergogna, abitato e vissuto in nuove costruzioni ai margini del suo centro storico. Soltanto pochi conoscevano i suoi sassi, le sue antiche case costruite al loro interno, le strette vie ricche di storia e vita vissuta. Tutto era disabitato e abbandonato. Nel 1999 il Signor Ruscigno, un abitante di Matera, profondamente innamorato dei suoi sassi, ha deciso di acquistare alcune grotte del centro storico di Matera con l’idea di aprire un Bed& Breakfast. Deriso dai più e scoraggiato dai molti, seguì il suo cuore che tanto amava la sua città e fondò La Casa di Lucio. Da quel momento, ebbe inizio la rinascita dei Sassi di Matera. Cominciò a spargersi la voce nel mondo che era possibile conoscere un’antica città con tradizioni uniche, dormendo al suo interno. Gli anni passarono e nel 2005 decise di allargarsi e acquistare il quartiere che circondava l’antico tribunale di Matera, per costruire un nuovo resort chiamato Sant’Angelo. Per la famiglia Ruscigno è stata una vittoria storica non indifferente. Nel tempo il Sant’Angelo si è ingrandito sempre più e ancora continuerà a farlo, occupando un’intero quartiere del centro storico. Nasce così un meraviglioso hotel interamente gestito da un’unica famiglia fatta di fratelli, zii e cugini legati dall’amore incondizionato per la loro città.

Biagio e Biagio

Il Sant’Angelo Luxury Resort è un albergo diffuso che permette di dormire all’interno di camere scavate nei Sassi di Matera, proprio dove un tempo vivevano intere famiglie. Concede di vivere un quartiere storico di bellezza incomparabile. Immerso in un’atmosfera storica, affacciato su un panorama da lasciare senza fiato con una vista esclusiva sul Sasso Caveoso, incastonato tra grotte di tufo, caratterizzato da vicoli stretti e piccoli cortili su cui si affacciano le camere. Il Sant’Angelo è un resort in stile eco chic realizzato a basso impatto ambientale per far vivere a chi prende qui alloggio un’esperienza unica.

Ciò che contraddistingue questo resort dai tanti altri piccoli alberghi che offrono la possibilità di dormire all’interno dei sassi è, oltre alla sua cura del dettaglio e al suo charme, la presenza al suo interno di un grande impianto per deumidificare le stanze, che altrimenti renderebbero difficile la permanenza al loro interno. Permette così di vivere un’esperienza unica e irripetibile, mantenendo alti i comfort a cui siamo abituati.

Ogni camera al Sant’Angelo ha un ingresso indipendente che si affaccia sul borgo, e quelle che non sono nei sassi, sono state recuperate da antiche dimore storiche. Non ne esiste una uguale all’altra. Tutte cambiano per dimensione, spazi e arredamento, mantenendo un solo aspetto in comune: l’inconfondibile stile semplice e raffinato di un albergo strepitoso, che sapientemente unisce le antiche tradizioni storiche al moderno design attuale.

Sopraelevato con una spettacolare vista su Matera, si trova il ristorante Regia Corte che propone piatti della tradizione locale rivisitati, scegliendo solo prodotti di agricoltura biologica. Interamente recuperato da un’abitazione scavata nei sassi, possiede una ricca selezione di vini divisi per regione (che in questo caso non necessitano di una cantina, possono rimanere all’interno del ristorante a vista sui clienti), i suoi tavoli non hanno tovaglie perché sono stati creati da un artigiano locale e devono restare nudi per mostrare la loro bellezza.

Il prossimo 2019 Matera diventerà Capitale Europea della Cultura. Perché, tu che mi leggi, non approfitti di prenotare subito la tua stanza scavata nei sassi per concederti un week end indimenticabile?

Questo slideshow richiede JavaScript.


A partire da € 170

a notte a camera, in Deluxe Room con trattamento di pernottamento e prima colazione.

Per avere un preventivo personalizzato non esitare a contattarmi

+39 339 246 19 15

michela@occhidigiraffa.com

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.