Italia, Proposte

La magia del Natale sul Renon

Una proposta per un lungo week end immersi in una magica atmosfera natalizia.
Un piccolo viaggio di famiglia nell’altopiano del Renon pensato per i bambini.

Il mese di dicembre per i bambini è indiscutibilmente il più magico di tutti. E’ un momento in cui tutto diventa possibile, i sogni e le fantasie sembrano potersi realizzare, i loro occhi si riempiono di luce e stupore. Ho deciso quest’anno di portare il mio bambino di tre anni a scoprire questa meravigliosa magia, in un luogo dove il Natale è ovunque e il suo spirito lo si respira in ogni angolo…l’Alto Adige. Ho deciso quindi di partire per un lungo week end di dicembre per una fantastica avventura di famiglia!

La città per eccellenza, famosa per il Natale e i suoi mercatini è Bolzano. Le montagne che circondano questa città sono meravigliose, l’aria è pulita (che dire, anche questo mi ha fatto pensare di andare via e scegliere queste zone…così cacciamo un pò via queste tossi perenni) e i panorami mozzafiato. Mio marito è nato a Bolzano, conosce molto bene queste zone e mi ha fatto letteralmente sognare!

.

Il programma di massima, perché poi è bello anche improvvisare, prevederà varie attività che condivido con te.

1. Mercatino di Bolzano: se si sceglie un hotel a Soprabolzano, si può prendere una funivia  (mio figlio non ci è mai salito, chissà che emozione) che porta direttamente in città. Da lì, un bel giro nella magia del mercatino a mangiare prelibatezze e fare qualche regalino. Verso sera una cenetta tirolese prima di rientrare in hotel.

2. Trenino del Renon: a piedi dall’hotel di Soprabolzano si può raggiungere la fermata di uno storico trenino e far scegliere ai bimbi in quale fermata fare una sosta per poi risalire e scoprire i meravigliosi boschi che attraversa.

2. Corno del Renon: un bellissimo comprensorio sciistico raggiungibile con trenino e funivia da Soprabolzano. Gli impianti di slittino e campo pratica per bimbi dovrebbero inaugurare il 7 dicembre. La funivia di collegamento da Soprabolzano sarà aperta l’8 e il 9 dicembre e poi ogni giorno dal 15 dicembre.

3. Lama Trekking: vicino a Soprabolzano c’è un Maso in cui allevano lama e i bimbi possono trascorrere qualche ora con loro.

4. Museo del miele: alternativa per un giorno grigio o un tardo pomeriggio dopo il pisolo è la visita al museo del miele e delle sue api.

5. Parchi gioco all’aperto: sparsi per tutto il Renon ci sono numerosi e stupendi parchi giochi all’aperto che si scoprono facendo delle passeggiate di montagna! Inoltre gli hotel e gli agriturismi vicini organizzano moltissime attività per i bambini.

6. Pattinaggio: numerose sono le piste di pattinaggio aperte per far provare o riprovare ai nostri bimbi l’emozione di scivolare sul ghiaccio. Mio figlio direbbe…come farebbe Bambi!

Visto che alla fine la parte più dura a volte (soprattutto con dei bimbi) è quella di dove dormire…ecco una mia selezione di hotel che ho preso in considerazione per la mia vacanza. Ho scelto gli hotel dando priorità al fatto che ci fosse anche una piccola area giochi per bambini in cui magari la sera prima di cena mentre prendo un aperitivo il mio bimbo può giocare e svagarsi,  che l’hotel proponesse un trattamento di mezza pensione perché la sera non ho voglia di cercare mille ristoranti, che sia immerso nella natura perché se non piove l’obiettivo è farlo stare fuori per respirare quanta più aria pura possibile, che magari abbia una piccola spa per il relax e anche una piscina riscaldata in cui il pomeriggio che piove non ho voglia di uscire ci facciamo un bel bagno tutti insieme (attenzione però, non tutti gli hotel ce l’hanno).

Ecco la mia selezione di hotel:

Panorami meravigliosi, hotel completamente immerso nella natura con vicino un lago stupendo. Hanno una piccola stanza con dei giochi e un bellissimo parco giochi esterno che mio marito ancora ricorda da quando era piccolo. A piedi si raggiunge la fermata del trenino. E’ un albergo storico che è stato da poco ristrutturato. Le recensioni sono ottime!
A partire da 85 euro a persona a notte.


Bellissimo hotel davvero adatto ai bambini. Propone numerose attività per loro. A soli 50 metri dall’hotel c’è il piccolo mercatino di Natale del Renon. Intorno ha un ampio parco di 10.000 mq.
C’è un’offerta per i mercatini di Natale per 3 notti a partire da 300 euro a persona in mezza pensione.


Perfetto per una vacanza di famiglia immersi nella natura e nella pace.
Ha un’offerta per i mercatini da domenica a giovedì in cui stai 4 notti e ne paghi 3, a partire da 264 euro a persona.


Se invece ci si vuole spostare in località sciistiche vicine al Renon e a Bolzano si può optare per questa mia piccola selezione di hotel in Val Gardena.

Hotel perfetto per i bambini…un family hotel d’eccellenza! Da qui comincia la selezione degli alberghi ad altitudini più alte…verso la Val Gardena. Questo si trova a Selva.
Ha un’offerta con skipass compresi, noleggio di attrezzature e corsi di sci di 4 notti. Il prezzo indicativo della camera è a partire da 450 euro a notte a camera.


Anche questo è un hotel meraviglioso per famiglie, in una delle località più belle dell’Alto Adige.
Ha un’offerta per soggiorni di 4 giorni e 3 notti a partire da 170 euro al giorno.


Un hotel per cui, se fossi un bambino, potrei perdere la testa! Il prezzo del week end con arrivo giovedì per 3 notti è a partire da 559 euro a persona con trattamento di All Inclusive.


Spero di aver fatto cosa gradita a voler condividere con te la mia ricerca…e se ti ho fatto venire voglia di partire chiamami che ne parliamo insieme e preparerò per te un preventivo su misura!!!

Per avere un preventivo su misura per te e la tua famiglia non esitare a contattarmi

+39 391 7761 821

michela@occhidigiraffa.com

Previous Post

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.