LA SOMMITA’

Un piccolo angolo di paradiso.
Un magico luogo a cui rubare l’energia per ritrovarsi e riscoprirsi.
Vicino agli ulivi e al loro terapeutico suono, nell’alto di una spettacolare bianca città, a pochi chilometri da uno dei mari più belli d’Italia.

OSTUNI | PUGLIA

Avevo iniziato da poco a lavorare in agenzia di viaggi e mi era capitato per le mani un catalogo della vecchia ‘Secrets’. Sfogliandolo mi ero imbattuta in questo piccolo e unico hotel di Ostuni. Me ne ero innamorata guardando la foto di uno scorcio preso da una stanza da cui si vedeva una distesa di ulivi e poi l mare. Da lì è nato il sogno nel cassetto di andarci prima o poi un giorno, per vivere la sua magia. Gli anni passarono e tanti furono i miei clienti che ebbero la fortuna di scoprirlo. Per me ancora era un piccolo sogno.

Poi un giorno, con un anello di fidanzamento al dito, ho deciso di chiamare la Sommità e di chiedere qualcosa di davvero importante: aiutarmi ad organizzare le mie nozze. Un sogno, direi un doppio sogno che si stava realizzando. Quello di vivere un hotel tanto sognato e quello di sposarmi con l’amore della mia vita. E così è stato. Per questo oggi vi parlo della Sommità, per invitarvi ad andare a scoprire un posto che per me è valso tutto.

Ecco la Sommità vista con i miei occhi…

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Sommità si trova in uno dei punti più alti di Ostuni, la città bianca della Puglia. E’ una dimora cinquecentesca finemente e sapientemente ristrutturata per soddisfare le aspettative dei più esigenti. Un boutique hotel silenzioso (il rumore è rotto dal suono delle campane della cattedrale), con una delle viste più belle che abbia mai visto. Dalle sue terrazze si gode di una distesa sconfinata di verdi ulivi che finisce in un mare blu. Alla Sommità ci si arriva a piedi o con l’Ape Car dell’hotel. Una volta arrivati, il sogno diventa realtà.

Tutte le camere sono esclusive, costruite con materiali pregiati e dotate di tenui colori in armonia con quello della città di Ostuni: il bianco. Alcune sono suite con ambienti più grandi, alcune con accesso indipendente, altre con soppalco, alcune pronte ad ospitare fino a quattro persone. E poi tra queste c’è la Master Suite…quella che ho scelto per la mia prima e indimenticabile notte di nozze. Una suite con pareti in pietra, un bagno nel cui centro riposa una strepitosa jacuzzi circolare di tufo e un terrazzo esterno da cui si godeva di quella vista che anni prima mi aveva fatto innamorare della Sommità.

Alla sommità è presente inoltre il ristorante Cielo. Lo chef Andrea Cannalire propone esperienze sensoriali che richiamano il vecchio e vivono il futuro con piatti unici. Io ricordo un pranzo di nozze squisito (cosa non tanto tipica) servito con la classe di un hotel che di per sé ne ha da vendere.

Le aree comuni di questo relais ricordano di essere a casa, dal giardino al terrazzo e al solarium. Un centro benessere con sauna e idromassaggio fanno riposare chi rientra da una giornata di attività trascorse all’esterno. Attività che possono essere una passeggiata a cavallo, una gita in bici, una giornata al mare, un pomeriggio di golf.

La Sommità rappresenta un ideale punto di appoggio per una vacanza in Puglia. Strategicamente posizionata a pochi chilometri dal mare e dai meravigliosi paesini che solo la Puglia possiede, questo Boutique Hotel è il luogo ideale per un soggiorno indimenticabile. Può essere perfetta per vacanze lunghe ma anche solo per pochi giorni di scoperta della magia di Ostuni. Una giornata tipo? Eccola… colazione sotto un ulivo nel giardino, noleggio di un auto e partenza per il mare adriatico. Pranzo in spiaggia e rientro alla Sommità. Momenti di relax tra le sue terrazze e la spa, doccia e cena nel suo ristornate con vista. Passeggiata serale per le caratteristiche vie di Ostuni e poi…un bacio sotto le stelle.

Che dire amici che mi leggete, mettete un puntino sul mappamondo dei ‘luoghi da scoprire’ sulla Sommità di Ostuni. Per me rappresenta un’esperienza da vivere, un luogo di cui innamorarsi, un soggiorno che vale davvero la pena provare…almeno una volta…for dreamers only.


A partire da € 153

per persona per notte in camera deluxe con trattamento di pernottamento e prima colazione

Per avere un preventivo personalizzato non esitare a contattarmi

+39 391 7761 821

michela@occhidigiraffa.com