Little Mombo

Okawango Delta, Botswana

Un piccolissimo campo tendato di sole tre tende
nel cuore del Delta dell’Okawango
adagiato su un’isoletta che prende il nome di Paese delle Meraviglie Selvatiche.

LEGEDEMA

Leopardo Legadema

Se non ci siete ancora stati sicuramente avrete sognato ogni tanto un viaggio in Botswana: la terra dei safari dove gli animali vivono in totale libertà senza recinzioni, un luogo del nostro pianeta in cui la natura animale prevale sull’uomo e gli permette di poterla ammirare nella sua più grande potenza. E se allora avete pensato ad un viaggio in questa regione africana, sicuramente farete tappa in una delle sue parti più belle ed emozionanti: il Delta dell’Okawango. Il mio consiglio spassionato è quello di prendere alloggio al Little Mombo, uno dei migliori campi tendati della zona.

POOL DECK

Pool Deck

Little Mombo si trova a bordo dell’isola di Mombo nella Riserva Moremi e permette ai suoi ospiti di ammirare l’Okawango da un punto privilegiato insieme agli ospiti del Mombo Camp, suo fratello maggiore. A Little Mombo potrete sentirvi come antichi coloni alla scoperta dell’Africa Nera ancora sconosciuta, vi fonderete nella natura circostante entrando a farne parte con rispetto e riverenza, sperimenterete emozioni mai provate nella totale pace e solitudine di uno dei pochi campi al mondo ad avere solo tre tende per i suoi ospiti.

LOUNGE AREA 2

Lounge

Definirle tende sarebbe un eufemismo, si dovrebbe parlare di lussuosi ambienti immersi nel pieno di una riserva naturale africana in cui poter approfittare di ogni comfort e lusso della civiltà moderna, senza essere allontanati da un’atmosfera senza tempo.

TENT

Tenda

Little Mombo è costruito sotto ad un baldacchino di paglia e alberi affacciato sulle pianure circostanti che vanno a formare il famoso Delta dell’Okawango. A disposizione degli ospiti c’è una coloniale e lussuosa main lounge in cui poter scambiare delle chiacchiere informali, poco più avanti verso la natura c’è una piccola piscina a sfioro in cui potersi rinfrescare nelle calde ore africane, infine c’è una romantica sala da pranzo che la sera viene illuminata prevalentemente da candele.

DINING AREA

Sala da Pranzo

Una delle peculiarità di Little Mombo è che si trova all’interno di una Concessione conosciuta come “place of plenty” – luogo dell’abbondanza – per la sua massiccia concentrazione di predatori e animali. Tra questi abitano grandi felini i cui avvistamenti sono estremamente frequenti, iene maculate, mandrie di bufali, elefanti, rinoceronti bianchi, giraffe, gnu, zebre e tantissime specie di uccelli. Trascorrere delle giornate come ospiti al Little Mombo vuol dire quindi vivere un vero documentario ed esserne i registi, vuol dire entrare nel pieno della natura e respirarla facendone parte.

SAFARI

Safari

Scegliere Little Mombo come dimora per un viaggio nel Delta dell’Okawango vuol dire andare incontro a giornate indimenticabili, fatte di fotosafari a bordo di Land Rover 4×4 accompagnati da non più di sei persone, ognuna con la propria diretta visuale all’esterno; di fotografie di animali scattate da un nascondiglio posto a venti minuti dal campo; di pause pomeridiane di relax sdraiati su un divano della main lounge e guardare, a pochi metri da sé, un leone inseguire la sua preda; di cene sotto le stelle a lume di candela in un boma tradizionale; di inseguimenti alle tracce del padrone di casa: un leopardo di nome Legadema, o di sua figlia Pula; e magari terminare una di queste giornate con una coccola facendosi massaggiare da esperte mani.

LOUNGE AREA

Lounge

Forse sono già abbastanza i motivi descritti per spingervi a scegliere Little Mombo come dimora per il vostro viaggio ma, se non dovessero esserlo, ecco altri motivi per cui sceglierlo: Little Mombo promuove il recupero e lo studio dei rinoceronti, ha condotto uno studio sull’ecologia degli elefanti locali che mira alla comprensione del loro habitat, l’amico ricercatore Simon Dures sta sviluppando uno studio sulla popolazione dei leoni nel Delta dell’Okawango, per finire Little Mombo è alimentato esclusivamente ad energia solare.

Mombo_2012-06-41

www.wilderness-safaris.com/camps/little-mombo

No Comments

Leave a Reply